

Gentili utenti,
nessuna "piccola lingua" ha realizzato un sistema di testo predittivo per cellulari tramite un'applicazione esterna, in java, da scaricare
separatamente. Noi siamo i primi a fare questo esperimento, e le difficoltà tecniche sono state abbastanza grandi. Abbiamo chiamato la nostra applicazione scriben. È pensata per telefonini a 9 tasti. Non ha ragion d'essere per i telefonini con tastiera completa QWERTY.
Altre lingue minoritarie hanno avuto la possibilità di realizzare un sistema di tipo T9 per i cellulari (i gallesi, i catalani, i baschi, ad esempio), ma si trattava sempre di lingue regionali con molti parlanti, che sono riuscite a far inserire le loro lingue nei sistemi operativi interni dei telefonini, grazie all'appoggio politico e finanziario dei governi regionali o nazionali.
Il sistema si installa scaricandolo via wap (ciò connettendosi ad internet tramite il telefonino) all'indirizzo
www.ladintal.it/wap/
Il sistema è compatibile con i telefonini Nokia che supportano Java, vale a dire praticamente tutti i telefonini Nokia abbastanza recenti.
- con i telefonini Nokia si può accedere alla rubrica del telefono in modo molto rapido, nello stesso modo con cui vi si accede normalmente.
- è compatibile anche con i telefonini Samsung, ma in questo caso l'accesso alla rubrica deve essere fatto tramite l'applicazione, dato che il telefono non consente alle applicazioni esterne l'accesso "normale" alla rubrica.
- non è esclusa, ma neppure garantita, la compatibilità con altre marche / modelli.
- l'applicazione è "non firmata", come si dice, vale a dire chiede una conferma all'utente prima di inviare il messaggio, e, su alcuni modelli, anche prima di accedere alla rubrica. Su alcuni modelli questa autorizzazione all'invio di messaggi si può dare una volta per tutte.
- esistono 2 versioni dell'applicazione, una con un vocabolario di circa 10.000 forme/parole, una con circa 30.000 forme/parole. Su telefonini non recenti, o con ridotte capacità di memoria e di calcolo, si consiglia di installare quella con il vocabolario più piccolo.
- prima dell'installazione di una nuova versione dell'applicazione si consiglia di disinstallare la precendente.